Consigli, stile & design
Spazio esterno bello e senza acqua: ecco le pietre decorative
Come mantenere un immobile con giardino evitando di usare acqua per irrigare? Si potrebbero ricoprire le parti verdi con sassi decorativi.
Il risultato sarebbe sorprendente: naturale, colorato e senza bisogno di innaffi, poco consigliabili (in alcune località vietati) in questo periodo di siccità.
Un ipotetico acquirente potrebbe poi gradire la soluzione e mantenerla, oppure rimuovere il tutto e riscoprire il terreno da trasformare di nuovo in prato.
Esistono in commercio tante varianti cromatiche, con dimensioni differenti, dallo stile originale ma al contempo rustico.
Le pietre da giardino decorative possono inoltre essere abbinate a panchine in pietra naturale che si trovano anche anticate o sabbiate, uniche e non riproducibili, eventualmente completate con un tavolo dello stesso materiale.
Per ricoprire aiuole, vialetti o l’intero giardino si possono abbinare materiali diversi, partendo dal semplice ciottolo di fiume.
Ad esempio, servono circa 200 chilogrammi per metro quadrato dell’economico ciottolo formato gigante (diametro fino a 30 centimetri) arancione-rosso-beige-venato.
Vari tipi di vetro decorativo possono vivacizzare: turchese, blu, trasparente e ambra.
I granulati spaziano dal marmo rosso di Verona, al bianco di Carrara, al verde delle Alpi.
Se l’immobile non è in vendita, ma si desidera trasformare il classico giardino in un modello esotico più resistente all’attuale fase calda, esistono pietre di pregio come la rosa del deserto, il lapillo vulcanico rosso o nero, le scaglie di ardesia nera e il granulato in marmo ebano.