Consigli, stile & design
Lampadari moderni, ecco le idee per avere illuminazione e risparmio energetico
L’illuminazione del soggiorno può sfavillare con sospensioni dal carattere seducente perseguendo però il risparmio energetico. Nel campo dei lampadari moderni, le ultime novità tendono a modificare radicalmente l’aspetto dell’ambiente, eleggendo i modelli a protagonisti dello spazio. Oltre a svolgere la funzione pratica illuminando l’ambiente, il lampadario si può trasformare in elemento decorativo di grandi dimensioni.
L’effetto sbalorditivo può concretizzarsi in forme stilizzate, geometriche, con giochi sferici (copiando i grappoli di palloni delle fiere) o che sembrano riprodurre elementi naturali come ad esempio nuvole o piante. Riguardo a materiali e finiture, ci si può sbizzarrire con elementi materici o percezioni più diafane e delicate. Invece la collocazione è blindata: l’installazione dell’ampio lampadario deve essere in posizione centrale per svolgere al meglio anche la mansione ornamentale. Per illuminare punti specifici della stanza si può sempre ricorrere a faretti oppure a lampade da terra.
Importante è la tipologia delle lampadine in dotazione al complesso modello: oggi è opportuno controllare che siano a risparmio energetico. L’ideale sarebbe puntare ai led (dall’inglese light emitting diodes, ovvero ”diodi che emettono luce”): bulbi dalla lunghissima durata, molto resistenti agli urti, smaltibili senza trattamenti speciali e capaci di far risparmiare anche rispetto alle recenti lampade a fluorescenza, già più convenienti delle vecchie lampadine a incandescenza.