Consigli, stile & design
Il “lettino” per i cuccioli di casa: come deve essere la cuccia perfetta?
Per completare l’arredamento di una casa, spesso serve una cuccia. È dei giorni scorsi la notizia che a Piacenza i cani hanno superato il numero dei bambini da zero a undici anni. Perciò è ragionevole supporre che il lettino confortevole di maggiore uso sia rivolto ai quattrozampe. La dimensione corretta della superficie d’appoggio andrebbe calcolata misurando dal naso fino all’attaccatura della coda e aggiungendo circa 10 centimetri.
Il modello scelto non deve soddisfare solo dal punto di vista estetico, ma tenere conto soprattutto della salute dell’animale. Per i cani malati, anziani, oppure con problemi alle articolazioni esistono letti ortopedici. Sono realizzati con tecnologie eccezionali, impiegate anche nel campo della medicina per l’essere umano. Ad esempio, le cucce più comode sono in memory foam, un materiale di alta qualità che si modella in base alle caratteristiche del corpo dell’animale, favorendo una gradevole decompressione. Il lettino ideale per i cuccioli deve essere robusto e non troppo grande per favorire il senso di sicurezza.
La posizione ideale si trova in un punto senza correnti d’aria; sconsigliate le zone isolate, ma anche quelle di frequente transito. Se la collocazione ricade in un angolo della stanza, meglio la cuccia quadrata o rettangolare rispetto a quella ovale o tonda. Se l’abitazione è dotata di giardino, portico o grande terrazzo, una cuccia da esterno potrà sembrare una casetta e richiamare lo stile di quella padronale. Anche se l’involucro è impermeabilizzato, si consiglia di aggiungere una coperta in inverno e un tappeto refrigerante in estate.