Consigli, stile & design
Per Pasqua anche la casa e i suoi abitanti si vestono a festa
Per trasformare una casa in occasione delle festività pasquali si deve puntare su uova, pulcini e coniglietti. Le decorazioni si possono acquistare o costruire. Chi ha bambini si divertirà a travestirli, creando folletti primaverili che correranno nelle stanze distraendosi e suscitando simpatia negli ospiti.
In pochi giorni lo stile dell’abitazione cederà il posto alla Pasqua. Sui mobili campeggeranno colombe, uova di cioccolato bianco, al latte e fondente. In cucina si sfornerà la torta Pasqualina. Nei salotti e nelle sale da pranzo spunteranno uova decorate (autentiche o di plastica) nei panieri o appese a maniglie e appigli. Le mensole ospiteranno coniglietti sagomati, di peluche o panno lenci; sui vetri si attaccheranno adesivi raffiguranti conigli o agnelli impegnati in attività campestri da umani (gite in bici, picnic, piantumazioni). Dai vasi spunteranno rami di fior di pesco.
I travestimenti serviranno per i bambini di casa, ma anche per i figli degli ospiti. Ad esempio, il semplice cappello pasquale si realizza in pochi minuti: basta incollare in modo che resti aperto un contenitore di uova e riempire gli alloggiamenti di uova sode pitturate, e morbidi piccoli pulcini in tinta con fiorellini gialli. Anche un cerchietto per capelli può diventare pasquale: sarà sufficiente incollarvi sulla sommità due orecchie da coniglio in feltro. Si può completare l’opera con la maschera, disegnando su un cartone il muso del coniglio, poi dipinto con colori acrilici, ritagliato e bucato sui lati in modo da poter infilare l’elastico.