Consigli, stile & design
Abiti, scarpe e accessori in ordine in una comoda cabina armadio
Per mantenere in ordine la propria casa, l’ideale sarebbe allestire una cabina armadio. Sarebbe perfetto realizzarla in una stanzetta dedicata, ma si può creare anche un angolo o una parete scaffalata in camera da letto. Sui ripiani troverebbero posto, senza sgualcirsi, vestiario, calzature, cappelli, borsette e cinture.
Il componimento, improntato alla massima flessibilità, può nascere come una struttura senza ante angolare o lineare. Si completerebbe con una dotazione di cassettiere, cassetti, scarpiere, ceste scorrevoli in diverse finiture e tonalità. Le mensole possono anche essere chiuse da antine che offrirebbero una maggiore sensazione di ordine. Per sicurezza, il sistema andrebbe ancorato al muro o al soffitto.
Un ruolo fondamentale nella progettazione di una cabina armadio in stanza chiusa è il sistema d’illuminazione. Si possono adottare strisce led da inserire tra un ripiano e l’altro o direttamente all’interno dei cassetti, fino ad arrivare a un impianto a fasci luminosi provenienti dall’alto. Un telecomando, e magari dei sensori di movimento appositi, aiuterebbero ad accendere e spegnere agevolmente le luci quanto occorre.
Gli accessori da inserire sui supporti spaziano da contenitori personalizzati per dividere maglie da calze, appendini per il settore più ampio, porta scarpe e scatole di ogni dimensione e sorta. Se lo spazio lo consente, si potrà abbinare alle scaffalature una poltroncina davanti a una zona trucco con specchio integrato. È comunque indispensabile poter disporre di un grande specchio che permetta di riflettere l’intera figura.