Consigli, stile & design
Aggiungi un posto a tavola, ma con quale stile cominciare?
Accostando panche a sedie attorno a un tavolo si posso stupire gli ospiti giocando su diverse epoche. Così i pranzi e le cene in compagnia saranno guidati in conversazioni piacevoli e divertenti senza troppo impegno. Possono ispirare una fila di sedie in modernissimo polimero di ultima generazione da un lato e la panca in frassino dall’altro: fra i commensali partirebbe una comparazione fra la convivialità attuale con quella dei bisnonni.
Si possono alternare sgabelli rotondi in plastica a parallelepipedi in legno grezzo. Ogni modello potrebbe essere reso comodo dai cuscini su misura. Per ammorbidire il duro e poco ergonomico legno e rimanere nell’ambito di un’epoca passata, si può appoggiare sulla seduta un tappeto di pecora dal lungo vello. Seggiolini in vimini si riveleranno preziosi sotto un tavolo in cristallo che lascia trasparire le eredità d’un tempo. Per ricreare le atmosfere de-gli anni Cinquanta, ossia del periodo in cui si viveva il boom economico e la casa si arricchiva migliorando la quotidianità, occorre scegliere i rivestimenti in pelle, dalle tonalità neutre. Si richiamano invece gli ambienti cult come i fast food di prima generazione adottando pellami di colore acceso.
Per completare l’opera con un tocco di personalizzazione basterà un’attenta scelta dei complementi in sala da pranzo come quadri, centrotavola, candele, lampadari e stoviglie abbinate.