Consigli, stile & design
Natura, luce e aria sono gli “arredi” fondamentali per seguire lo stile zen
La casa dei sogni in mezzo al verde è finalmente acquistata. Per trasformarla in un perfetto nido di pace, si può ricorrere alla filosofia orientale: con un arredamento in stile zen l’armonia interiore scaturirà facilmente. Innanzitutto occorre allestire un patio che rappresenti l’incontro tra interni ed esterni. Affacciato su un giardino fiorito o tra le fronde di un boschetto, sarà completato con elementi in legno e comodi cuscini. Da diverse stanze si vedrà il patio, per una costante immersione nella natura.
Le case giapponesi sono caratterizzate dalla presenza di ampi spazi. Volendole imitare, nel salotto luce e aria dovranno abbondare. Vanno preferite grandi porte scorrevoli e finestre altrettanto imponenti, in modo da combinarle a elementi di arredo dai materiali naturali e dai colori che richiamino la purezza della natura. Obbligatorio aggiungere piante a volontà e illuminazione in più punti.
In sala da pranzo ci si dovrebbe sedere all’altezza del pavimento attorno a un tavolino basso. Non mancheranno i cuscini e la vicinanza a una spaziosa porta a vetri verso il giardino o il patio.
La cucina avrà un tocco di modernità e soprattutto praticità, giocata sul bianco abbinato al legno chiaro. Qui il tavolo potrà essere alto. La camera da letto in stile giapponese è il luogo della rigenerazione, con un letto basso e un ambiente poco saturo di mobili. Sconsigliate qui le onnipresenti piante. Nel bagno zen niente doccia, ma una distensiva vasca dotata di pietre e pannelli per creare l’effetto benessere.