1/1 foto

Consigli, stile & design

Proteggete le piante e i fiori che abbelliscono il vostro giardino

Il giardino è in massima fioritura e le piante sono rigogliose, ma all’improvviso fiori e foglie vengono aggrediti dai parassiti. Esistono in commercio diversi prodotti chimici pronti all’uso, tuttavia si possono realizzare spray naturali antiparassitari “della nonna”.

Per preparare il macerato di tabacco serve un contenitore della capienza di un litro da riempire con due parti di acqua e una di alcool denaturato; aggiungere 2 cucchiai di foglie essiccate di tabacco (circa 4 sigarette, ma di tabacco naturale). Lasciare macerare per 3-4 giorni; filtrare e travasare in una boccetta con spruzzino. Distribuito sulle foglie, è un rimedio particolarmente efficace contro gli afidi.

Uno spray alle erbe si ottiene facendo bollire una tazza di acqua con 3-4 cucchiai di erbe secche in qualsiasi combinazione fra menta piperita, menta, citronella, erba gatta e lavanda. Mescolare, coprire e lasciare raffreddare il composto. Filtrare le erbe e unire una tazza di alcool. Conservare il flacone in frigo.

L’aglio è un ottimo repellente, capace di scoraggiare molti insetti. Frullare una testa d’aglio e qualche chiodo di garofano, insieme a due tazze d’acqua. Lasciare riposare il composto un giorno e mescolarlo in circa tre litri di acqua. Vaporizzare sulle piante.

L’insetticida al pomodoro si prepara con due tazze d’acqua piene di foglie di pomodoro tritate. Dopo una notte di riposo, travasare il composto diluendolo con altre due tazze di acqua. I più temerari possono preparare un decotto d’ortiche. Per essere però certi del risultato, affidatevi sempre ai professionisti del settore!