Consigli, stile & design
Voglia d’estate, stile tropicale: dai fenicotteri agli ananas per arredare la casa
Nell’ampia gamma dello stile exotic, che trae ispirazione dal mondo naturale, rientrano le varianti “giungla” e “tropicale”. In entrambi i casi, le piante riempiono gli interni domestici, i mobili e i complementi d’arredo sono realizzati con materiali naturali, le fantasie vivaci e allegre trasformano le abitazioni in oasi lontane.
Scegliere lo stile jungle per il salotto, l’ingresso o addirittura la camera da letto, significa creare uno spazio originale, allegro e spiritoso. Contraddistinto dal colore verde, si declinano tutte le sue sfumature, dal più scuro e intenso fino al verde lime che dona un colpo d’occhio imprevedibile a una stanza. L’effetto si ottiene subito scegliendo una carta da parati con stampa di enormi foglie, che immediatamente catapulta nei paesi tropicali. Sarebbe tuttavia consigliabile applicarla solo su una parete e lasciare il resto del muro neutro.
Completa l’ambiente un grande specchio con cornice dorata, per un tocco di eleganza e raffinatezza, oppure enormi vasi con piante di varie dimensioni. In alternativa, si può puntare sui tessili: lenzuola con stampa floreale, tessuti per divani e cuscini con maxi foglie verdi, tende con disegni di cactus. Lo stile tropicale rievoca le atmosfere caraibiche, con accesi colori e le stampe animali. Gettonato è il famoso fenicottero rosa che si può ritrovare negli accessori oppure sulla carta da parati. Altra immagine che rende l’idea è l’ananas: si trova in moltissimi complementi d’arredo, in modo particolare per la cucina e il bagno.
Un angolo della camera dei bimbi può essere occupata da disegni di coloratissimi tucani o fiabeschi pirati per sognare avventure fantastiche.