1/2 foto

Consigli, stile & design

Lo stile Minimal che evolve abbracciando tecnologia e funzionalità

In questo 2023 lo stile Minimal evolve abbracciando altre espressioni. La rinuncia a orpelli e decorazioni per lasciare il massimo spazio di movimento, si declina personalizzando l’ambiente secondo il proprio gusto. Questo stile nato negli anni Sessanta, ha sempre mirato al comfort e alla serenità emozionale. Oggigiorno si tende a rivisitare in ottica minimale ogni stile di arredamento, anche quello più sfarzoso. Fino ad arrivare al Minimal chic.

Il bianco totale o in abbinamento con il nero lasciano spazio a colori più caldi: tonalità pastello o naturali, in particolare quelle della terra. La tendenza è quella di scegliere un’unica tinta, da digradare in diverse sfumature. I mobili abbandonano le linee rigide e severe e puntano su forme morbide e sinuose, pur mantenendo l’ottica salvaspazio per adattarsi anche a case più piccole. La stessa stanza muta destinazioni d’uso in base ai bisogni del momento, ad esempio il soggiorno si trasforma in palestra e la cucina diventa zona studio.

Pavimenti e rivestimenti sono realizzati in modo continuo, senza fughe e nella stessa gradazione che caratterizza gli altri ambienti della casa. L’illuminazione è fondamentale. Nella nuova casa minimal si preferiscono luci led, a risparmio energetico e poco ingombranti, da sfoggiare sulle pareti in forme e volumi diversi. Si possono utilizzare anche faretti asciutti, classiche lampade a muro, lampade da terra in stile industriale, lampadari e plafoniere dalle forme serpeggianti. Non mancano domotica, impianti automatizzati e mobili smart, con tecnologie integrate come impianto stereo o ricarica wireless.