Consigli, stile & design
Il corridoio, da spazio reietto a luogo per esprimersi con stile
Il corridoio è stato per un lungo periodo elemento necessario di una casa. Vi si dipartivano le varie stanze e, di solito, si chiudeva con servizi igienici o sgabuzzino. Negli ultimi decenni è tramontato, ma ora sta tornando in voga nelle villette come percorso lungo un giardino con vetrata sul verde o come passaggio verso stanze per sport o relax. Comunque, non importa che il corridoio si trovi in una vecchia abitazione da ristrutturare o in una nuova costruzione: è possibile arredarlo con un tocco originale e sofisticato.
La prima cosa da tenere in considerazione è lo spazio a disposizione: davanti ad ampia metratura, si potrà scegliere in assoluta libertà elementi e complementi; se invece il corridoio è stretto, sarà necessario pensare a come camminare agevolmente e quindi anche all’eventualità di non inserire al suo interno mobili ma soltanto decorazioni su pareti.
Altro importante fattore è l’illuminazione che, di solito, in un corridoio è un po’ sacrificata. Sarebbe ottimale creare un lucernario che spazi per tutta la lunghezza, oppure prevedere un’ampia vetrata su di una parete così da permettere alla luce naturale di penetrare. Se invece il corridoio è interno, occorre progettare un sistema luminoso che sia funzionale e decorativo.
La scelta degli arredi dovrebbe orientarsi verso pochi e semplici elementi, come ad esempio panche lineari ed elegantissime, compatte consolle per ingresso e alti vasi. I complementi possono spaziare dai quadri particolari, alle decorazioni murali tramite pannelli o proiezioni, fino ai tappeti per l’intero tragitto.