Consigli, stile & design
Lo strumento migliore per proteggere le vostre finestre
Per le vostre finestre meglio le tapparelle o le persiane? Le tapparelle sono oscuranti formate da stecche orizzontali, con piccoli fori per il passaggio di aria e luce, incernierate fra loro. Si avvolgono all’interno di un cassonetto, posto sopra la finestra, scorrendo nelle guide laterali. Vengono prodotte in plastica (Pvc), alluminio coibentato, alluminio estruso, acciaio coibentato, legno e accoppiati Pvc alluminio.
Le persiane sono oscuranti ad ante in genere incardinate sulle spallette con chiusura a battente. Esistono anche modelli con ante pieghevoli che si chiudono a libro impacchettandosi ai lati. Altri hanno ante che scorrono lateralmente alle finestre, dentro binari, sull’esterno della facciata.
Nella scelta occorre tenere conto delle dimensioni di porte o finestre: la tapparella è indicata per chi non ha sufficiente ampiezza all’esterno o chi ha finestre molto larghe. Per ottenere il ricambio d’aria e graduare la luce le persiane dovrebbero avere lamelle orientabili. Entrambi i sistemi resistono bene alle intemperie senza bisogno di grande manutenzione (che deve essere costante sul legno), ma le tapparelle in Pvc in caso di forte grandinata potrebbero bucarsi (meglio utilizzare l’alluminio coibentato o l’acciaio). Bisogna poi valutare se il cassonetto della tapparella sia adeguatamente isolato.
Entrambi i sistemi si possono attrezzare per la sicurezza e l’automazione domotica. Importante è valutare il contesto (la persiana è più indicata in campagna e nei palazzi storici) e i costi (verificare se siano attivi degli sconti fiscali).