Consigli, stile & design
Primavera all’aperto grazie alle tende che vi proteggono dal sole
Nel guardare a colpo d’occhio l’esterno di un’abitazione da acquistare si dovrebbe valutare la presenza di tende da sole applicate a corredo di finestre o porte sui balconi. Questo sistema di difesa dal calore estivo e dai raggi UV si è nei decenni modernizzato offrendo soluzioni pratiche ed eleganti. I tendaggi in facciata spesso sono veri elementi di design in grado di ampliare gli spazi d’ombra dei dehors aumentando nel contempo l’estetica dell’immobile. I materiali spaziano dalle stoffe acriliche, alle linee in poliestere a una vasta gamma di tessuti a prova d’acqua. I colori (che dovrebbero essere uguali per tutti in condominio) si possono trovare come classici motivi a righe in diverse tonalità o tipologie monocromatiche a tinte forti.
I modelli a braccio estensibile garantiscono ampi spazi di copertura e ingombri minimi grazie al box che contiene la tenda una volta chiusa quando non serve. La movimentazione, l’inclinazione e l’estensione possono essere attivate tramite telecomando o smartphone. Le tende di nuova generazione si trovano anche complete di illuminazione a led integrata nel cassonetto e resistenti al forte vento grazie a sistemi brevettati.
Le tende da sole a caduta, applicate davanti ai vetri, sono perfette per creare spazi di privacy. Se sono presenti, il consiglio è di controllare il tensionamento del telo in qualsiasi posizione di apertura. Le tende a cappottina sono un classico senza tempo. Le linee possono essere tondeggianti o più lineari. La movimentazione può avvenire manualmente (a manovella) o in modo automatizzato.