1/3 foto

Consigli, stile & design

Bagno moderno ed impeccabile: un ottimo biglietto da visita

I sanitari sono un ottimo biglietto da visita per una casa da vendere. Se vengono sostituiti con moderni modelli appena prima dell’immissione sul mercato, l’immobile acquista ampio pregio in rapporto alla spesa sostenuta. L’acquirente, infatti, sarà invogliato a concludere la pratica se a colpo d’occhio vede servizi igienici impeccabili.

I nuovi sanitari sono progettati nel rispetto dell’ambiente, avendo il concetto di risparmio idrico come punto di riferimento. Il risultato sono dei vasi con doppio sistema di scarico. Esistono inoltre vasi senza brida, ovvero la cornice superiore interna, sotto alla quale viene solitamente fatta scorrere l’acqua dello scarico. I sanitari di nuova generazione eliminano la brida rendendo il loro design e la loro forma più essenziale, completamente esposta, favorendone così la perfetta pulizia di tutta la superficie. Un vaso senza brida permette inoltre di consumare meno acqua e di attutire notevolmente il rumore dello scarico, in quanto l’acqua esce soltanto dalla parte posteriore del vaso e il design interno ne permette la diffusione omogenea su tutte le pareti.

I moderni vasi sono completati dal sistema che permette di chiuderli in modo attenuato e soprattutto indipendente, cioè senza dover accompagnare il movimento della chiusura con le proprie mani.

I sanitari possono essere installati a terra filomuro, a terra tradizionali e sospesi, cioè installati sulla parete, a una distanza dal pavimento che ne permette un utilizzo ottimale. Il bidet con complemento unico, per la sua forma particolare può essere usato anche come portaoggetti, ad esempio nei bagni di piccole dimensioni, perché può avere una funzione salvaspazio.