1/3 foto

La Voce delle Agenzie

Arda Case: nuove tendenze nel mercato immobiliare, la pandemia ha cambiato i desideri

La pandemia da Covid-19 ha creato divergenze nelle richieste dei clienti del settore immobiliare. Le analizzano Massimo Camillo Conti e la figlia Camilla Martina Conti di Arda Case, storica agenzia d’intermediazione immobiliare con sede in piazza Caduti 25 a Fiorenzuola. Se fino al febbraio 2020 la gente cercava di risiedere in piccole case nei centri abitati per risparmiare su elettricità e riscaldamento, negli ultimi tempi le preferenze si sono spostate verso case più grandi in periferia, possibilmente dotate di giardino. Ed è cresciuta la voglia di evadere in campagna, anche solo per il weekend.

«La frattura creata dalla pandemia - spiegano i due esperti del settore immobiliare - fra i tanti cambiamenti, ha provocato due grandi variazioni nella ricerca delle abitazioni. La prima è un aumento percentuale dell’acquisto di case per le vacanze sulle nostre colline. La seconda è la preferenza di una più ampia prima casa rispetto al passato, magari in periferia ma con una stanza in più per lo smart working». Quindi la tendenza è l’evasione dai centri delle città e dei paesi a favore di trasferimenti in case vivibili per tante ore al giorno, possibilmente dotate di giardino.

Le zone collinari sono l’ideale per trascorrere le giornate festive o per stabilirsi in estate. Sono ambite le casette a una distanza accettabile dai luoghi di lavoro. Vengono richieste soprattutto di modesta metratura e quindi a basso prezzo, ma indipendenti, limitrofe ai paesi e con ampia area verde circostante.

Ecco qualche esempio. La loro descrizione completa si trova sul sito www.ardacase.it inserendo il codice abbinato. Casetta a Vernasca, costo 85.00 euro, codice VN030. A Morfasso sono appetibili tre proposte: casetta con due camere da letto al conveniente prezzo di 60mila euro, grande terreno sfruttabile come giardino, codice MO018; simile unità immobiliare a 63mila euro, codice MO017; bilocale di recente costruzione su due piani con bel porticato e giardino immenso, costo 90mila euro, codice MO013. In zona Sariano di Gropparello il prezzo aumenta e la proposta principale arriva a 120mila euro, codice CR044. Molto conveniente un villino sopra Travazzano a 70mila euro, codice CR041.

Citiamo qualche esempio di immobili ideali come prime case, limitrofi ai paesi, intorno ai 200 metri quadrati, indipendenti, con giardino: codice CR046 poco fuori Carpaneto, codice CR045 tra Fiorenzuola e Carpaneto, codice CO268 vicino a Cortemaggiore, codice CO286 tra Cortemaggiore e Villanova, e codice A110 tra Fiorenzuola e Castellarquato.

I titolari dell’agenzia sono disponibili per visite sul posto e maggiori informazioni

Invia un messaggio