La Voce delle Agenzie
"Case indipendenti in collina: è tornata la vita sociale casalinga"
Maggi Properties è alla ricerca di case indipendenti in collina. L’agenzia immobiliare sottolinea infatti come un’inversione di tendenza stia generando scarsità nelle vendite e surplus di richieste negli acquisti. Spiega Gaia Albertini, responsabile del team di vendita a Piacenza: “Rispetto alla tradizione, dopo l’arrivo dell’epidemia di Covid-19 si è modificato il trend nella scelta delle prime e seconde case. Nel post Covid vengono privilegiate le abitazioni nelle campagne piacentine, possibilmente in prima collina. Questo ha determinato un’inedita penuria di case in vendita”.
La gente cerca di fuggire dalle città, dove c’è ancora lo spettro dell’isolamento fra quattro mura. Le persone hanno voglia di spazi ampi, indipendenti, con il verde privato attorno, ma non troppo isolati. “Molto gettonata la zona di Rivergaro, ma anche le case nei paesi della Valtidone. Gli spazi abitativi tendono ad aumentare, fino a 150 metri quadrati di calpestabile. Servono almeno tre/quattro camere, perché una viene adibita a ufficio per svolgere lo smart working”.
Il lavoro da casa è stato impiegato in modo massiccio durante il lockdown del 2020. “Chi può – prosegue Albertini – continua con questa modalità, perché il Covid non è ancora sconfitto. Questi lavoratori hanno scoperto che il lato positivo di una medaglia così funesta è stato un miglioramento della qualità della vita casalinga. Apprezzano spazi all’aria aperta da attrezzare con gazebo coperti per mangiarci sotto, piccole piscine private, palestra con attrezzi ginnici. Molti aggiungono il forno all’esterno per cucinare pane e pizze come in passato. E’ un modo per mangiare alimenti genuini e coinvolgere nella preparazione tutta la famiglia”.
E’ tornata la vita sociale casalinga. “Ricevere amici e parenti cucinando in casa diventa un risparmio e un piacere. Per questo arrivano nel piacentino anche residenti nelle grandi città come Milano”.
Maggi Properties è stata fondata da Cesare Maggi nel 1981 a Piacenza; dal 2019 è parte del network immobiliare internazionale di Berkshire Hathaway HomeServices. Ha sedi a Piacenza in via Campagna 49 e a Milano in via P. Da Cannobio 9. Fra gli addetti piacentini rientrano, oltre a Gaia Albertini, gli agenti Mariya Kuchuryan, Diego Losi, Thomas Barcella, Ronnie Fanzola e Alessandra Fontanabona; Marcus Benussi è “managing partner and general counsel”.
Invia un messaggio