1/1 foto

La Voce delle Agenzie

Soluzione Casa: affidarsi ad un’agenzia seria significa tutelare il proprio investimento»

L’aspetto primario di una compravendita non è l’accordo fra le parti, ma la documentazione in regola. Ne parliamo con Massimo Corbellini, team manager di Soluzione Casa, agenzia immobiliare in via Monte Penice 18 a Piacenza.

«Il mercato immobiliare - dice - è in questo periodo vivace. Con l’aumento delle transazioni, stiamo assistendo a una conseguente crescita degli errori commessi a causa d’inesperienza. Ultimamente ci capita spesso di dover rimediare».

E il rimedio è più costoso della provvigione a un’agenzia. Continua Corbellini: «In diversi casi, i privati cittadini pensano di risparmiare sulla transizione e di firmare contratti che poi si rivelano nulli o viziati da problematiche di complessa soluzione. Sugli immobili esistono obblighi che la persona impreparata non valuta o ritiene ininfluenti. Invece pratiche tecniche come mutui, ipoteche, successioni o donazioni sono fondamentali. Più importanti di trovare un acquirente e dell’accordo economico». Perché, ad esempio, potrebbe capitare che una banca non conceda il mutuo di fronte a inesattezze burocratiche.

La frequenza di questi disguidi è altissima. Riferisce Corbellini, consigliando di affidarsi sempre ai professionisti: «Il 90 per cento delle cause immobiliari avviene tra privati che hanno agito senza intermediazione. Solo lo studio tecnico di un’agenzia conosce tutte le tematiche per una transazione sicura e serena».

Invia un messaggio