1/1 foto

La Voce delle Agenzie

Immobiliare Arkadia: luglio caldo nel settore edilizio, si affrettano compravendite e rogiti

Con il ventilato aumento dei tassi d’interesse, nel settore immobiliare è partita la corsa al rogito.

È perciò oberata di gran lavoro Anna Sangiovanni, fondatrice e titolare dell’agenzia immobiliare Arkadia sita a Piacenza in via Manfredi 91/b. La gente legge le notizie sull’inflazione e sulle intenzioni delle banche centrali di agire sui tassi: la situazione economica sta instillando timore e confusione.

L’intenzione è perciò di chiudere i propri affari prima delle ferie agostane, approfittando delle attuali condizioni ancora favorevoli.

Osserva Sangiovanni: «I clienti temono l’innalzamento dei tassi e quindi vogliono rogitare entro la fine di luglio, perché poi in agosto è prassi partire per la villeggiatura e preferiscono concludere le pratiche. Si sta verificando una vera e propria corsa. La fretta sta animando anche le persone alla ricerca di un immobile: lo desiderano subito libero, al massimo sono disposti ad aspettare la fine dell’anno. Abbiamo diversi clienti che hanno venduto la propria abitazione e non hanno trovato ancora la casa dei propri sogni».

E, in effetti, le case dei sogni cominciano a scarseggiare. Le paure generate dal Covid si sono unite alle incertezze originate dalla guerra in Ucraina e le famiglie desiderano residenze con giardino, spazi esterni vivibili con porticati, alberi ombreggianti, magari arricchiti da piccole piscine private e vialetti per passeggiare. E, in prospettiva, non disdegnano un camino a legna all’interno per fronteggiare il caro-bollette del gas che si profila il prossimo inverno.

Conferma Sangiovanni: «Abbiamo quasi esaurito l’offerta di immobili con giardino. È davvero un luglio caldo, sia come clima, sia come mole di lavoro. Chi ha già firmato il preliminare desidera rogitare subito».

Il costo di un rogito dipende dalla rendita catastale. I clienti abituati alle compravendite dispongono di un professionista di fiducia. Invece, a chi si trova al primo acquisto e non ha riferimenti, l’agenzia Arkadia propone alcuni nominativi.

«Sottoponiamo ai nostri clienti tre preventivi diversi e loro decidono liberamente a chi affidarsi. Il notaio è una figura fondamentale nella compravendita: prima di certificare un immobile il professionista deve effettuare diverse verifiche, come l’assenza di ipoteche, pignoramenti e di qualsiasi vincolo o gravame pregiudizievole. L’immobile può essere gravato da ipoteca volontaria, per esempio il mutuo, che viene generalmente cancellata dal venditore con il prezzo della casa, quindi contestualmente al rogito».

Invia un messaggio