1/1 foto

La Voce delle Agenzie

Sandro Camisa: «aggiornamenti necessari per svolgere al meglio il lavoro dell’agente immobiliare»

Si è tenuto a Roma, presso la sede nazionale Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) l’incontro tra il presidente nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini e il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze Sandra Savino. Alla onorevole è stata assegnata, tra le altre, la delega al contrasto all’evasione fiscale e ai rapporti con l’Agenzia delle Entrate.

Ne riferisce Sandro Camisa, fondatore nel 2008 di Leonardo Studio Immobiliare: «All’incontro sono stati trattati due temi particolarmente sensibili per la nostra categoria».

Innanzitutto è emersa la necessità di provvedere all’aggiornamento dell’elenco dei soggetti abilitati all’accesso al sistema telematico dell’Agenzia delle Entrate per la consultazione delle planimetrie catastali inserendo la categoria degli agenti immobiliari. «Questo consentirà agli intermediari immobiliari l’erogazione di un servizio a favore e tutela della collettività nell’importante fase di tempestiva raccolta della documentazione necessaria per tra-sferire le informazioni utili per una compravendita sicura e serena, dando finalmente seguito a una legge dello Stato, la Legge 233/21 che ha recepito un emendamento di Fiaip, entrata in vigore il primo gennaio 2022 e disattesa da oltre un anno».

Camisa sottolinea inoltre «la sostituzione in atto notarile dell’ammontare della provvigione con il numero della fattura relativa, a salvaguardia dell’autonomia contrattuale e della privacy dei singoli contraenti».