1/2 foto

La Voce delle Agenzie

Un 2023 ricco di progetti per Pianeta Case

Come sarà l’andamento delle compravendite immobiliari nel 2023? E quali progetti potranno sostenere il comparto? Un’analisi arriva da Emanuele Motta, direttore responsabile dell’agenzia Pianeta Case che opera in viale Dante Alighieri 30 a Piacenza. «Sul nostro mercato di riferimento le innovazioni che metteremo in campo dovrebbero tradursi in un mercato ancora “buono”, ma che affronterà un calo pur limitato nel numero di compravendite, che molto probabilmente non si ripercuoterà sui prezzi degli immobili che dovrebbero rimanere piuttosto stabili».

L’agenzia ha parecchie idee da sviluppare in questo 2023: refitting, restyling e home staging per migliorare l’appetibilità degli immobili in vendita. «Inoltre ci affacciamo a un nuovo progetto: quello delle case vacanze. Andremo a intercettare le seconde case nei luoghi di vacanza, considerando il mercato relativo ai clienti residenti a Piacenza e provincia, sia venditori che acquirenti».

Ulteriore azione di rinforzo sarà l’ampliamento dell’organico con l’inserimento di uno o due nuovi agenti immobiliari. Questo anche per supportare le persone alle prese con mutui e ristrutturazioni. «Il rialzo dei tassi fa sentire i suoi effetti. Così come il numero di immobili presenti sul mercato è inferiore alle necessità. Occorre quindi puntare alla qualità».