1/1 foto

La Voce delle Agenzie

Con la primavera riparte il settore immobiliare. Corbellini: «Ottimo investire»

Il mese di marzo segna una fioritura primaverile anche nel settore immobiliare. Lo sottolinea Massimo Corbellini di Soluzione Casa, agenzia in via Monte Penice 18 a Piacenza. «Nonostante si siano alzati i tassi dei mutui e le spese familiari siano lievitate, c’è tanta voglia di cambiare casa o acquistare bilocali da affittare». L’analisi parte dai mesi invernali. «In gennaio e febbraio le compravendite hanno leggermente segnato il passo. Ma con l’arrivo di marzo, la situazione è tornata a un vivace movimento. Sembra che la gente abbia metabolizzato i rincari e sia ripartita alla ricerca della casa dei propri sogni».

I piacentini si guardano attorno, attenti alle soluzioni che abbattono le emissioni in atmosfera e i costi in bolletta. Continua Corbellini: «A breve partiranno tre importanti costruzioni in città e siccome c’è forte interesse sulle case realizzate con nuove tecnologie, risulta alta l’attesa per queste nuove iniziative edili. I lavori dovrebbero iniziare entro maggio».

Bene anche gli acquisti per investimento. «Sono richieste intere palazzine con diversi appartamenti. Le imprese le stanno acquistando ai fini di ristrutturarle e quindi venderle. I privati, invece, se le accaparrano per locare le unità immobiliari». C’è infatti penuria di alloggi in affitto. «Manca il ricircolo. Se ne liberano pochi e perciò l’acquisto che poi produce reddito è un ottimo investimento. Sono gettonati soprattutto i bilocali».