1/3 foto

La Voce delle Agenzie

Gli Nft nel settore immobiliare: Eticasa sempre più all’avanguardia

L’agenzia immobiliare Eticasa è sempre più proiettata nel futuro. Sta per usare uno strumento all’avanguardia riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna alle prime 30 start up innovative del territorio. Per sviluppare il programma sono arrivati 140mila euro a fondo perduto. Semplificando, spiega l’idea Massimiliano Rossi, titolare di Eticasa - la casa con un sorriso, con sede in via Emilia Pavese 63/A a Piacenza.

«Rivisiteremo il concetto di Nft, cioè non-fungible token (gettone non fungibile o gettone non riproducibile), che rappresenta l’atto di proprietà e il certificato di autenticità di un bene unico, digitale o fisico. Vorremmo applicarlo al mondo immobiliare. Realizzare il nostro progetto costa 300mila euro. La Regione ne finanzia quasi la metà. È stata una grande soddisfazione per noi, perché siamo arrivati secondi a livello provinciale».

Un esempio “terra terra”: per rogitare un immobile è necessaria una serie di incartamenti. Se questi documenti venissero riposti in uno strumento più che sicuro, la casa in oggetto aumenterebbe di valore.

«Vorremmo riversare su una speciale blockchain, cioè una tecnologia permette la condivisione e la gestione delle informazioni in modo sicuro, immutabile e resistente alla manipolazione, non solo i documenti catastali, ma anche tutte le certificazioni di ogni immobile che trattiamo. Ovviamente col consenso del cliente». Verrebbero registrate tutte le azioni compiute in casa: ristrutturazioni, cambio della caldaia, tinteggiature, sostituzione dei caloriferi. Il sistema dei “blocchi concatenati” non è violabile ed è irreversibile. Ne consegue che un Nft non può mentire.

Continua Rossi: «Questo sistema potrebbe cambiare il mercato immobiliare. In futuro, addirittura, le compravendite potrebbero avvenire solo scambiandosi un Nft da privato a privato evitando le spese notarili. Negli Stati Uniti il sistema sta prendendo piede. Il nostro si chiamerà Nft passport perché sarà un “passaporto” a tutti gli effetti. Anche chi non ha intenzione di vendere il proprio immobile può richiedere l’avvio di un Nft: si terrebbe aggiornato immettendo le fatture che gradatamente vengono acquisite con i lavori compiuti in casa. Intanto l’immobile acquista valore grazie al certificato sicuro che lo rappresenta».

Eticasa non è nuova alla tecnologia più avanzata: mostra gli immobili in una sala Cinetica, produce al proprio interno i software per fare pubblicità e per vendere confezionando anche i video promozionali. Applica i vantaggi dei suoi algoritmi e software pure alle valutazioni degli immobili. Ricordiamo l’offerta promozionale: fino a settembre i clienti non pagheranno la provvigione.