1/1 foto

La Voce delle Agenzie

Pianeta Case: informatica e innovazione per rimanere al passo coi tempi

Il mercato immobiliare sta soffrendo a causa dei tassi sui mutui in continuo rialzo, ma i professionisti del settore ovviano istituendo servizi sempre più innovativi.

Illustra il concetto Emanuele Motta, direttore responsabile dell’agenzia Pianeta Case sita in viale Dante Alighieri 30 a Piacenza.

«I dati del mercato immobiliare 2023 evidenziano un calo sulle transazioni rispetto allo straordinario 2022. Le stime parlano di una movimentazione negativa del 15 per cento a fine anno. La ragione risiede principalmente nei rincari dei tassi d’interesse praticati dalla Banca Centrale Europea».

Nonostante questo svantaggio, Motta conferma un aumento delle transizioni nelle agenzie immobiliari che sono riuscite a mantenersi al passo coi tempi.

«Le normative in vigore hanno accresciuto le incombenze: i certificati che accompagnano gli immobili sono sia di tipo energetico, sia relativi al comparto edilizio. La nostra agenzia si è attrezzata per seguire il cliente in ogni percorso informatico».

I moderni sistemi vengono inoltre utilizzati per firme a distanza.

Conclude Motta: «Solo nell’ultimo mese abbiamo siglato due vendite con firme digitali per clienti in altre città. Usiamo lo stesso meccanismo per i contratti di affitto degli studenti con famiglie lontane. La nostra lungimiranza è apprezzata e guadagna molte recensioni positive».