1/1 foto

La Voce delle Agenzie

Sandro Camisa: «Costi in aumento, si attendono risposte sul caro mutui»

«Le forze di Governo hanno presentato in Senato una mozione per contrastare il caro mutui». Ne parla Sandro Camisa, fondatore nel 2008 di Leonardo Studio Immobiliare: «Per rispondere all’inflazione, causata in Europa dall’incremento dei prezzi dell’energia e delle materie prime, la Banca Centrale Europea ha praticato una politica monetaria con rialzo dei tassi d’interesse. Questa scelta rischia di mettere in difficoltà le famiglie e le imprese italiane».

L’analisi di Camisa si sofferma sulle case degli italiani: «A pagarne il prezzo saranno soprattutto i più giovani. I mutui a tasso variabile sono aumentati nel nostro Paese fino al 75 per cento e metà dei nuclei familiari rischia di non riuscire a pagare le rate dovute alle banche. Assistiamo anche a un importante innalzamento di tassi per i mutui di nuova emissione, che si attestano già su una media del 5 per cento in caso di tasso fisso e di un punto percentuale in più per quelli a tasso variabile, di fatto un costo doppio rispetto allo scorso anno».

Camisa informa sulle diverse misure attuate dal governo per aiutare le famiglie, come la rimodulazione dei contratti a tasso variabile trasformandoli in tasso fisso, la sospensione del pagamento delle rate o del differenziale determinato dal rialzo dei tassi. «Per approfondimenti, siamo a disposizione nei nostri uffici di Piacenza in via della Conciliazione 415/a e Podenzano via Roma 62: Leonardo Studio Immobiliare, la tua casa da amare».