1/1 foto

La Voce delle Agenzie

Villaggi: «Valorizzare il potenziale di un immobile per venderlo meglio e più velocemente»

Valorizzare il proprio immobile in vista di una vendita è un accorgimento consigliato da Davide Villaggi, titolare dell’agenzia immobiliare Prima Casa che si trova a Piacenza in via Vittorio Veneto 54/E. «Mettere sotto i riflettori il pieno potenziale che l’abitazione possiede, esaltandone i punti di forza e i dettagli che la differenziano dalle altre offerte del mercato, garantisce un immediato vantaggio rispetto alla concorrenza. Ovviamente, l’immobile deve essere pubblicizzato sui canali tradizionali e, oggigiorno, soprattutto online».

Prima Casa si muove al fianco degli interessati per portare a termine una vendita velocemente, sicura e al miglior prezzo di mercato. Consiglia Villaggi: «La pulizia è la base: presentare un immobile sporco, con polvere e ragnatele, non è un buon biglietto da visita. Rischierebbe di far scappare anche gli acquirenti più interessati. In secondo luogo si dovrebbe prendere in considerazione l’esecuzione dei piccoli lavori di manutenzione ordinaria. A maggior ragione se l’immobile in questione è disabitato da diverso tempo, anche solo una tinteggiatura alle pareti può fare un’enorme differenza».

Raccomandabile riordinare e nascondere gli arredi di proprio gusto: il visitatore dovrà avere una vista quanto più neutra possibile dell’immobile, in modo da potersi già immaginare come nuovo proprietario. Piuttosto, meglio aggiungere piante. «Un occhio di riguardo per l’esterno è fondamentale - continua Villaggi - perché lasciare sterpaglie oppure non tagliare l’erba del prato può essere l’unico dettaglio che resta impresso nella mente del possibile acquirente. Gli spazi esterni sono spesso dei grandi punti di forza degli immobili residenziali, ma se non trattati a dovere, possono essere fortemente limitanti». E ancora: è importante esaltare gli elementi di valore, come ad esempio delle travi di legno pregiato. «Si può studiare una fonte d’illuminazione che focalizzi lo sguardo su dettagli di pregio. La luce stessa è un grande alleato durante la vendita. Infatti, è sempre consigliato aprire gli scuri ed evitare tende troppo oscuranti». Si può ricorrere alla pratica dell’Home Staging: consiste nel sistemare in casa un arredamento fittizio, meglio se con l’aiuto di un esperto per non farsi trarre in inganno dal proprio gusto personale.

«Un ulteriore passo è la promozione sul web, per poter competere con le diverse inserzioni. Una buona gallery fotografica o un bel video sono molto più impattanti di testi lunghi e ricchi di descrizioni». Anche in quest’ultimo caso è opportuno affidarsi a un professionista. Conclude Villaggi: «Operiamo nel settore immobiliare da oltre trent’anni e grazie all’esperienza e alla preparazione del nostro team, conosciamo ogni tecnica per valorizzare correttamente un’abitazione».