1/1 foto

La Voce delle Agenzie

Pianeta Case: «Mercato immobiliare in evoluzione, sempre più conveniente rivolgersi a un’agenzia»

«Con l’agenzia immobiliare si vendono immobili nella metà del tempo e a un prezzo superiore rispetto alla compravendita fra privati». L’osservazione arriva da Emanuele Motta, direttore responsabile dell’agenzia Pianeta Case, in viale Dante Alighieri 30 a Piacenza. Parte dalla situazione generale: «Il mercato immobiliare sta subendo una flessione principalmente dovuta al rialzo dei tassi d’interesse della Bce. Nei primi 6 mesi dell’anno, a livello nazionale, il comparto ha subito una flessione intorno al 15 per cento, ma in quello piacentino il calo è contenuto: le compravendite rimangono sostenute».

Motta si addentra nello specifico: «Recenti studi hanno dimostrato che la tempistica di vendita di un immobile effettuata fra privati si aggira intorno ai sei mesi, ma si dimezza grazie al lavoro di un’agenzia che ottiene anche il prezzo di realizzo più vicino a quello di partenza».

Il mercato è cambiato: molto digitale e tecnologico, viene affrontato meglio dalle agenzie strutturate, sia al momento della valutazione, sia nella promozione dell’immobile. Conclude Motta: «Come Pianeta Case, già da anni abbiamo adottato una forte implementazione dei nostri strumenti digitali, unendoli a tutti i servizi immobiliari già presenti. Otteniamo quindi risultati superiori alle medie nazionali e piacentine. Accontentiamo inoltre l’acquirente fornendo immobili in linea con il prezzo di mercato».