1/1 foto

La Voce delle Agenzie

Camisa, Leonardo Immobiliare: «Per le case green bene l’accordo del trilogo»

«In merito alla Direttiva Case Green ha finalmente prevalso il buon senso». È il commento di Sandro Camisa di Leonardo Studio Immobiliare. Approfondisce: «La riunione notturna del 12 ottobre scorso del trilogo, ovvero il negoziato tra Parlamento, Consiglio e Commissione Europea, ha avuto come esito il raggiungimento di un accordo parziale su un testo radicalmente diverso rispetto alla direttiva originaria, con una rimozione e rimodulazione dei provvedimenti più significativi e controversi dell’Epbd, Energy performance of buildings directive».
A parere di Camisa il risultato più importante è l’eliminazione della norma che avrebbe introdotto una eco-patrimoniale a carico delle famiglie italiane. Non saranno più obbligate a efficientare il proprio immobile con interventi molto costosi in breve tempo. «L’accordo prevede il mantenimento dell’attuale sistema delle certificazioni energetiche, con classi non più armonizzate a livello europeo, la validità dei certificati mantenuta a 10 anni e soprattutto la potestà degli Stati membri di legiferare sul tema».
Camisa esprime soddisfazione per la rimozione dal testo delle “classi energetiche minime da raggiungere” per gli edifici. «È stato inoltre adottato un piano fino al 2050 che prevede una riduzione percentuale dei consumi energetici sull’intero parco edilizio residenziale». Per maggiori informazioni, Leonardo Studio Immobiliare è a disposizione negli uffici in via Conciliazione 415/a a Piacenza e in via Roma 62 a Podenzano.