1/1 foto

La Voce delle Agenzie

Massimo Corbellini: «Sguardo positivo sul futuro, nel 2024 la ripresa»

«Ci avviciniamo alla fine dell’anno ed è arrivato il tempo di bilanci e auspici anche nel settore immobiliare». Traccia un’analisi sull’immediato futuro Massimo Corbellini di Soluzione Casa, agenzia in via Monte Penice 18 a Piacenza. «Quest’ultimo trimestre è cominciato meglio del precedente. Dopo svariati rialzi, forse siamo arrivati all’apice dei tassi d’interesse sui mutui. Mi risulta che alcune banche abbiano già iniziato promozioni al ribasso per invogliare i clienti ad acquistare immobili».

I prezzi delle case tengono. «Nonostante una leggera diminuzione nelle transazioni, i prezzi delle abitazioni sono rimasti pressoché invariati. Questo ha influito sull’aumento degli investimenti nel mattone. Il mercato degli affitti è saturo e in alcuni casi i rendimenti superano l’8 per cento. Il reddito in ascesa e la spesa d’investimento stabile dovrebbero favorire il ricircolo degli immobili da locare che ultimamente langue».

Secondo Corbellini il futuro non dovrebbe riservare grosse sorprese. «Reputo stabile la prospettiva fino alla fine dell’anno. Mentre per il 2024 mi aspetto un’iniezione di fiducia e quindi una ripresa delle compravendite legate appunto alla raggiunta stabilità dei tassi d’interesse».

Le valutazioni di Corbellini sull’andamento del mercato sono aperte alle discussioni: «Resto a disposizione di chi volesse approfondire questi ampi concetti. Risponderò a chiunque volesse scrivermi una mail a [email protected] per avviare un dibattito».