1/1 foto

La Voce delle Agenzie

Bollati: «Investire nella riqualificazione energetica, un consiglio vincente»

Il consiglio che Antonella Bollati ha spesso rivolto ai clienti si sta rivelando vincente: aver puntato sui pannelli fotovoltaici e sull’indipendenza energetica della casa sta pagando. Nell’augurare buon 2024 a tutti, la titolare dell’agenzia Gruppo Immobiliare Piacentino in via Dante Alighieri 122 a Piacenza racconta quando riscontrato durante le vacanze natalizie. «Volevo riposare, ma in realtà ho lavorato tantissimo. In particolare, ho visitato due immobili che hanno investito sul fronte energetico».

Il primo è un grande condominio risalente agli anni Settanta. Spiega Bollati: «È uno dei pochi a Piacenza ad aver concluso l’iter del superbonus, gli altri si sono “incagliati” a causa di una legge poco chiara. Qui hanno eseguito il cappotto, cambiato i serramenti e messo perfino le tende esterne. È tornato come nuovo. Ma soprattutto hanno realizzato il locale tecnologico con le batterie per l’accumulo di corrente elettrica. Perciò quando ci saranno i pannelli solari già in previsione, i condomini useranno l’energia da loro prodotta senza cederla alla rete». Si dovrebbe tradurre in un risparmio annuo di oltre 10mila euro: il costo dell’energia per muovere l’ascensore. «Gli appartamenti in questo condominio hanno acquistato valore e successo perché il sistema piace ai clienti».

Il secondo esempio è una villetta con giardino di circa 100 metri quadrati. «Realizzeranno pannelli fotovoltaici, il locale tecnologico per accumulare energia e, parallelamente, la colonnina di ricarica per l’auto elettrica. Significa diventare indipendenti dal punto di vista energetico».