1/1 foto

La Voce delle Agenzie

Camisa: «La professionalità della nostra categoria è la nostra vera risorsa»

È stata pubblicata da UNI - Ente Italiano Normazione la Norma UNI 11932:2024 relativa all’attività di “Agente Immobiliare Professionale - Requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità ed autonomia degli agenti immobiliari integrativi alla UNI EN 15733 che definisce una procedura operativa professionale di riferimento per l’intera categoria, e ha l’obiettivo di diventare, nel tempo, un metodo comune di lavoro che in linea con gli standard europei, possa valorizzare al massimo la rete degli Agenti immobiliari operativi in Italia.

Il modello professionale di riferimento, che si concretizza nell’immettere sul mercato immobili preventivamente controllati e ad un congruo valore di mercato, prevede cinque fasi: audit documentale (raccolta e controllo della documentazione anche tramite altri professionisti), valutazione di mercato, incarico di mediazione, collaborazione professionale e proposta di acquisto/locazione. Il tutto finalizzato alla massima serenità e sicurezza nell’intermediazione e gestione dell’intera operazione immobiliare a tutela del cittadino.

Illustra Sandro Camisa, di Leonardo Studio Immobiliare: «La professionalità della nostra categoria è la nostra vera risorsa, senza la quale saremmo “solo” dei venditori e non dei consulenti a tutto tondo in grado di gestire i patrimoni immobiliari dei clienti. Vi aspettiamo nei nostri uffici di Piacenza e Podenzano per ricevere tutte le necessarie informazioni indispensabili alla vendita o all’acquisto del vostro immobile».