1/1 foto

La Voce delle Agenzie

Bollati: «Il mercato non è in crisi, ma servono visione e prospettiva»

«Non è vero che con la soppressione del superbonus bonus del 110 per cento si sono fermate le ristrutturazioni». È l’osservazione di Antonella Bollati, esperta da oltre 30 anni e titolare dell’agenzia Gruppo Immobiliare Piacentino in via Dante Alighieri 122 a Piacenza. Riferisce: «Proprio in questi giorni ho incontrato persone che vivono in condominio e hanno già deliberato il rifacimento della facciata. Del resto, se un immobile si presenta bene, acquista valore».

Le somme da investire non sono proibitive. Continua Bollati: «Ad esempio, l’ultimo cliente con cui ho parlato mi ha riferito che per sistemare la facciata ogni condomino spende 3.000 euro che sono detraibili dalla denuncia dei redditi anche se l’operazione non diventa gratis come nella passata iniziativa». A suo parere il superbonus non poteva continuare com’era stato concepito. «La priorità deve essere verso la sanità, non le ristrutturazioni. Aspettiamo mesi per certe prestazioni mediche urgenti, mentre i soldi sono stati spesi per rifacimenti anche non necessari».

Bollati è convinta che comunque torneranno agevolazioni sull’edilizia. «Usciranno nuovi bonus, ma credo che dovremo aspettare le elezioni europee e il conseguente andamento politico». In ogni modo, il Gruppo Immobiliare Piacentino non sta risentendo del vento di crisi. Conclude Bollati: «Sento voci preoccupate che paragonano la situazione alla grande crisi immobiliare del 2008. Noi stiamo lavorando tantissimo».